Chi siamo

Ci sono tradizioni che hanno origini ormai dimenticate, ma che continuano a rivivere la stessa identica magia ogni volta che vengono ripetute.
Ci sono attività che richiedono impegno, sacrificio, rigore. Sono lavori che una volta venivano chiamati mestieri, prove fisiche e mentali dove la fatica è direttamente proporzionale ai risultati.

Ganassa è sinonimo di tradizione, perché affonda le sue radici nell’antico mestiere delle lavorazioni casearie tipiche del territorio valsassinese dei primi decenni del Novecento, tramandando gelosamente di padre in figlio, per quattro generazioni, parte di quella magia: i segreti delle lavorazione e della stagionatura (affinaggio) dei formaggi, rimanendo sempre vigili sulla qualità artigianale del prodotto caseario.
L’esperienza accumulata sul Piccantino è stata via via trasferita ai Taleggi, al Latteria Monte della Val Pusteria, al Latteria Val Bregaglia, alla Robiola della Valsassina, e a molti altri formaggi italiani.

Ma quattro generazioni significa anche scorrere del tempo, significa occuparsi di tutti gli aspetti della vita aziendale, significa mettere a profitto il cospicuo patrimonio di conoscenze e di professionalità sviluppato negli anni, in una sola parola: evoluzione.

 

Per noi non si tratta di innovare: anche un’azienda appena nata puo’ essere innovativa.
Per noi si tratta di essere contemporanei, nel rispetto della storicità, del nostro patrimonio familiare, territoriale e lavorativo.