Pasta molle

Gorgonzola D.O.P. Fiocco Verde dolce

Denominazione: Gorgonzola D.O.P.[1] Fiocco Verde dolce
Descrizione prodotto

Eccellenza alimentare Lombarda conosciuta nel mondo. E’ un alimento unico e straordinario per la sua storia, per le sue proprietà nutrizionali e antiossidanti, per le sue caratteristiche organolettiche e di genuinità, per la sua palatabilità e digeribilità non che per le sue grandi potenzialità in cucina.

Tutto ciò deriva dal fatto che è molto ricco di fermenti lattici, di minerali e vitamine, contiene una notevole quantità di proteine nobili ed una percentuale di grassi non particolarmente elevata se paragonata ad altri formaggi.

Inoltre è particolarmente attraente anche agli ammalati disappetenti per malattie croniche e neoplastiche, grazie al suo aroma ed al suo gusto inconfondibili [2].

Ingredienti: Latte, sale, caglio, fermenti lattici e muffe.
Tabella Nutrizionale Energia 1322 KJ 319 kcal
Proteine 19,00 g
Carboidrati 0,0 g
Di cui zuccheri 0,0 g
Grassi 27,0 g
Di cui acidi grassi saturi 16,0 g
Sale 1,5 g
Ca 420 mg
P 360 mg
K 120 mg
Vit. A 190 µg
VIt. B2 388 µg
Vit. B6 174 µg
Vit. PP 194 µg

[1] Dal 1996 il Gorgonzola è stato riconosciuto con la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) e per tanto privo di additivi o di ingredienti derivanti da microrganismi geneticamente modificati.

[2] Come dimostrato da test recentemente eseguiti presso l’Unità operativa di Gastroenterologia dell’Istituto Tumori di Genova.