Pasta duraStagionati

Latteria Pratobello in vinacce

Denominazione: LATTERIA VALTELLINA PRATOBELLO IN VINACCE
Descrizione prodotto

Prodotto, che per la sua pasta morbida e la leggera occhiatura, è piacevole al palato dei consumatori di tutte le età. Vendibile, vista la sua molteplicità di uso, su tutti i canali distributivi, dai negozi per vendita al banco agli esercizi di ristorazione.
La nostra azienda effettua una prima selezione sui caseifici di produzione. La seconda selezione, invece, riguarda la scelta delle singole forme. Solo le forme selezionate verranno sottoposte a stagionatura e “ubriacatura” (a partire dal secondo mese), fino a 18-24 mesi.
Tali operazioni, effettuate in Valsassina sulla base dei principi e dei saperi della nostra tradizione casearia, ma nel rispetto dei nuovi standard previsti dal mercato e dalla normativa, consistono in:
– stagionatura del prodotto per 5/6 mesi, con successiva pulitura della crosta;
– deposito in vasche, alternando strati di vinacce di uve Valtellina Superiore (denominate ‘inferno’) a strati di forme di formaggio, e lasciato macerare per circa 3 mesi;
– prelievo dalle vasche e inizio del periodo di asciugatura della crosta, dalla cui operazione prende avvio la seconda fase di stagionatura, che si protrae per circa un anno o più.

Ingredienti: Latte vaccino, caglio, sale.
Caratteristiche nutrizionali su 100 g di prodotto: Valore Energetico 1826 Kj /440 Kcal
Grassi: 35,51 g
Di cui acidi grassi saturi: 20,16 g
Carboidrati: 0,73 g
Di cui zuccheri: 0 g
Proteine: 29,4 g
Sale: 1,76 g